Libera Cultura

Libera Cultura promuove la libera circolazione delle idee e della produzione editoriale indipendente con licenze atte a consentirne la massima diffusione e condivisione possibile. Nato nella primavera 2005 per avviare e spingere anche in Italia simili dinamiche, Libera Cultura rilancia il progetto intensificando la collaborazione con Stampa Alternativa.

Proponendosi sia come strumento di memoria storica—a partire da una sezione più ampia e organica riservata agli indimenticabili Millelire, i libri che hanno “rivoluzionato il mercato editoriale italiano” (Piccola Enciclopedia Garzanti) e che rimangono gli unici supereconomici—sia come trampolino di lancio per vere e proprie novità editoriali dall’altra: dagli e-book originali su tematiche legate soprattutto a software libero e cultura digitale, al rilancio in formato elettronico dei titoli cartacei editi da Stampa Alternativa sotto licenze Creative Commons.

Libera Cultura conferma inoltre massima disponibilità e volontà di collaborare con altri editori di nicchia, autori, utenti e qualunque soggetto interessato a diffondere e condividere le proprie produzioni, incluse tesi di laurea, ricerche, racconti e testi analoghi. La redazione (redazione [at] stampalternativa.it) è il punto di riferimento per aprire dialoghi e confronti su
questo piano. Sempre benvenute anche proposte e segnalazioni, notizie e interventi mirati a migliorare ed espandere il progetto complessivo. Una piccola grande rete inter-attiva per la libera circolazione delle idee e della cultura, qui & ora.